Obiettivi

La cooperativa nasce dalla volontà di un gruppo di persone di promuovere il reinserimento sociale di soggetti con fragilità sociale.
Siamo convinti che solo attraverso il lavoro si possano recuperare, o almeno favorire, l’autonomia, l’integrazione sociale, la crescita personale e una migliore qualità della vita.

Gli altri obiettivi della cooperativa sono:

  • Attivare reti sociali di persone e strutture sul territorio per promuovere il cambiamento sociale
  • Realizzare progetti e servizi che possano prevenire l’istituzionalizzazione delle persone più fragili

Lo facciamo attraverso:

  • Interventi socio-sanitari
  • Interventi formativi e occupazionali
  • Creazione di percorsi di tipo socio-riabilitativo per gli utenti e le famiglie, nello specifico per gli ex degenti di istituti psichiatrici in situazioni di difficoltà socio-familiari e a rischio di esclusione sociale.
  • Attività ricreativo-partecipative per l’utenza, con la valorizzazione della crescita, dell’ autonomia individuale e lo sviluppo di abilità e risorse socio-affettive. Nello specifico, l’obiettivo è la costruzione di un “tempo comune” in uno “spazio comune” in cui dare vita a: creazione e cura di ambienti e spazi comuni secondo criteri di partecipazione, condivisione e personalizzazione; momenti di attività libere e non strutturate; partecipazione ad attività artistico-culturali, manifestazioni sportive ed escursioni nel territorio; interventi formativo-occupazionali graduali e personalizzati che vedano coinvolti gli utenti nel percorso di inserimento lavorativo.

Per raggiungere questi obiettivi, ambiziosi ma realizzabili, facciamo nostri i principi dell’Agricoltura Sociale che vuole valorizzare i beni relazionali e terapeutici usufruibili in questo settore produttivo.